Scuola elementare
Tegna, 2010 - 2014
L'edificio si pone al limite nord-est del lotto, in modo da definire il rapporto tra edificio e strade e preservare il vuoto del parco. L'accesso avviene dall'incrocio tra via Gerbie di fuori e via Campagna. Lungo quest'ultima disponiamo il parcheggio ed un muro basso di cinta che delimita lo spazio del giardino. La posizione dell'edificio ed il trattamento degli spazi tra facciate e strada manifestano il carattere pubblico del contenuto. L'edificio si compone tipologicamente da una testa rivolta verso il paese, dove si situano gli spazi d'accoglienza e la sala polivalente al piano superiore. Gli spazi didattici e di supporto sono accostati serialmente e si relazionano al giardino e alla strada retrostante. Il piano terra è contraddistinto da un grande portico affacciato al giardino e da uno spazio guardaroba. Esso è relazionato con le scale che conducono alle singole unità didattiche formate dall'aula principale e dall'aula didattica. Questo permette di eliminare le superfici di circolazione al piano superiore e di caratterizzare le unità per la continuità spaziale ed il doppio affaccio.
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Tegna
2010 to 2014
L'edificio si pone al limite nord-est del lotto, in modo da definire il rapporto tra edificio e strade e preservare il vuoto del parco. L'accesso avviene dall'incrocio tra via Gerbie di fuori e via Campagna. Lungo quest'ultima disponiamo il parcheggio ed un muro basso di cinta che delimita lo spazio del giardino. La posizione dell'edificio ed il trattamento degli spazi tra facciate e strada manifestano il carattere pubblico del contenuto. L'edificio si compone tipologicamente da una testa rivolta verso il paese, dove si situano gli spazi d'accoglienza e la sala polivalente al piano superiore. Gli spazi didattici e di supporto sono accostati serialmente e si relazionano al giardino e alla strada retrostante. Il piano terra è contraddistinto da un grande portico affacciato al giardino e da uno spazio guardaroba. Esso è relazionato con le scale che conducono alle singole unità didattiche formate dall'aula principale e dall'aula didattica. Questo permette di eliminare le superfici di circolazione al piano superiore e di caratterizzare le unità per la continuità spaziale ed il doppio affaccio.
Comune di Tegna
1° rango
Numero progetto: 
147
Render/modello: